La Sidercem Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui Materiali da Costruzione ha impegnato, fin dall’inizio, le migliori risorse di cui disponeva nella ricerca applicata, nella formazione e nella divulgazione.
La formazione e l’aggiornamento di quanti, professionisti, tecnici di impresa e funzionari delle PP.AA., interagiscono quotidianamente con la Sidercem Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui Materiali da Costruzione sono una peculiarità dell’approccio imprenditoriale con il quale quasi quarant’anni fa il geom. Macillo Venturi, ha fondato ed avviato, insieme al fratello Gino, la Sidercem s.r.l., Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui Materiali da Costruzione .
Macillo Venturi consapevole della necessità di dover condividere linguaggio e contenuti con i propri interlocutori, interni ed esterni, aveva da subito ritenuto che la crescita aziendale dovesse essere connessa non solo con gli investimenti necessari per lo sviluppo tecnologico ma anche che dovesse essere adeguatamente integrata dalle risorse e dall’impegno da destinare alla formazione ed all’aggiornamento, in prima battuta dei propri collaboratori ma senza trascurare i suoi naturali interlocutori tecnici.
Nel lontano 1985, in coincidenza degli effetti prodotti dal primo “Condono edilizio” la allora “giovane” Sidercem interpretando l’esigenza diffusa di maggiore chiarezza su un argomento di grande attualità ancora oggi, “l’idoneità statica”, ha promosso a Caltanissetta, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri e l’Ufficio del Genio Civile di Caltanissetta, il seminario sul “Condono edilizio ed il Certificato di idoneità statica”, prima occasione di incontro di Sidercem con tutti gli addetti ai lavori.
A quel seminario ne sono seguiti molti altri gli ultimi, in collaborazione con la fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, con la casa editrice Dario Flaccovio e con la associazione Master, sono stati, fra seminari in aula e webinar, quasi una decina solo nel 2020.
Dal 1985, anno del primo seminario il “Condono edilizio ed il Certificato di idoneità statica”, l’attività di divulgazione e formazione di Sidercem si è concretizzata in convegni, seminari, corsi per i quali la pubblicazione di articoli, dispense, di “Atti” e di “Quaderni tecnici” ha rappresentato il momento di sintesi più qualificante e duraturo.
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Articoli tecnici su riviste specialistiche nazionali
Articoli tecnici su riviste specialistiche Internazionali
- VII° edizione delle Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione
- Master Universitario di II livello in “Diagnostica e Sicurezza Ambientale”
- L’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato: strumento per la promozione della legalità e della qualità
- Convegno A.L.I.G.: controlli in corso d’opera e di collaudo
- Corso di Formazione e Aggiornamento Professionale – Analisi ed adeguamento sismico di edifici in c.a. ed in muratura
- Stati generali dei laboratori di prova
- Corso sulla vulnerabilità sismica
- Professione di geometra e le competenze in edilizia
- MADEexpo – Milano Architettura Design Edilizia
- La qualità dei materiali nelle Nuove N.T.C 2008 – Direzione dei lavori e collaudo.
- 4° corso nazionale di formazione del “Tecnologo del calcestruzzo”
- XXII° Convegno Nazionale di Geotecnica
- III° Congresso Nazionale dei produttori di Calcestruzzo Preconfezionato