Diagnostica

La divisione diagnostica rappresenta il raccordo fra tutte le attività svolte dalla Sidercem, non si può infatti realizzare un corretto approccio con un problema di diagnosi strutturale se non si definiscono gli aspetti geotecnici, la qualità dei materiali, le caratteristiche del degrado (secondo il capitolo 8 delle Norme Tecniche per le costruzioni).

Ispezione viadotto

Ispezioni con By-Bridge – Viadotto “Geremia 2°”, S.S. n°626 “della Valle del Salso”

Occorre l’esperienza specifica in ciascuna delle attività sperimentali ed è indispensabile la competenza professionale per dimensionare in maniera adeguata l’indagine, armonizzando le risorse disponibili e definendo gli obiettivi: sicurezza di esercizio, capacità residua di prestazione, collaudo, consolidamento, restauro conservativo, etc… .

La Sidercem è in grado di formulare, in funzione degli elementi noti e degli obiettivi fissati, il progetto di indagine completo degli elaborati grafici e delle specifiche tecniche.

Della divisione diagnostica è parte integrante il settore Ispezione e Sorveglianza che, con i by-bridge (passerelle mobili) disponibili è in grado di assicurare il monitoraggio periodico delle opere d’arte stradali nonchè del patrimonio edilizio, storico e monumentale.

Ambito di prova

  • Diagnosi del degrado
  • Analisi strutturale
  • Collaudi statici e dinamici
  • Ispezione e Sorveglianza