Laboratorio Indagini Scientifiche

Il laboratorio Sidercem esegue prove di caratterizzazione e relative analisi chimiche ai sensi del D.Lgs. 152 del 03/04/2006 su diverse matrici – suoli/acqua/terreni ecc. – o sullo “spazio di testa” (per la ricerca a titolo di esempio di: fitofarmaci, metalli pesanti, inquinanti inorganici, composti organici aromatici, policiclici aromatici, alifatici clorurati cancerogeni e non, alifati alogeni cancerogeni, nitrobenzeni, clorobenzeni, fenoli e clorofenoli, amminie aromatiche, ecc.), è laboratorio provvisto di Accreditamento
conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura” da ACCREDIA.

Nel 1999 il Ministero della Sanità, (oggi Ministero della Salute), ha riconosciuto idonea, ai sensi del D.M.7/7/97, la Sidercem per la ricerca dell’amianto. Il permanere dell’idoneità rilasciata è subordinato negli anni all’esito positivo dei programmi di intercalibrazione coordinati dallo stesso Ministero.

Dal 1999 il laboratorio di Caltanissetta partecipa, con risultati eccellenti, ai programmi previsti per le seguenti metodiche di analisi: microscopia a scansione elettronica(SEM), microscopia ottica con contrasto di fase (MOCF), diffrattometria a raggi X (DRX).

Disponiamo dal 2008 dell’accreditamento dei laboratori pubblici e privati che effettuano analisi di amianto (Progetto CCM “Amianto” Ministero della Salute-ISPESL), da parte dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro – Dipartimento Igiene del Lavoro.

Ambito prova

  • Chimica
  • Mineralogia e Petrografia
  • Analisi ambientali
  • Ricerca amianto
  • Alimenti