Ricerca e sviluppo

L’Istituto di Ricerca e Sperimentazione Sidercem ha da sempre impegnato le proprie migliori risorse nella ricerca scientifica e nella successiva divulgazione dei risultati, nonché nella formazione ed istruzione.

La partecipazione attiva alla realizzazione di progetti di ricerca applicati all’innovazione tecnologica nelle indagini strutturali, nella prefabbricazione e nella produzione di nuovi materiali ha reso la Sidercem interlocutore privilegiato del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), consentendone l’iscrizione nell’Albo dei Laboratori di Ricerca.

Aver affrontato e sviluppato argomenti come il degrado dei materiali, la manutenzione, la conservazione ed il consolidamento di beni monumentali e di opere di ingegneria, civile ed industriale, ha permesso alla Sidercem di promuovere, presso un pubblico più ampio, attraverso workshop, seminari e convegni, i più recenti e significativi risultati acquisiti dalla comunità scientifica e di realizzare con successo, corsi di formazione ed aggiornamento rivolti non solo ai propri tecnici, ma anche al personale tecnico di Enti, Amministrazioni Pubbliche ed Istituzioni.

Da sempre vi è l’esigenza di un adeguamento delle proprie conoscenze. Da alcuni anni Sidercem maturando l’esperienza delle giornate di studio, dei seminari e delle visite guidate nei laboratori, ha intrapreso il percorso di FORMATORE AUTORIZZATO per Geologi ed Ingegneri senza fini di lucro al fine di svolgere l’attività di divulgazione scientifica e di sviluppo della sperimentazione nel campo strutturale e geotecnico dell’ingegneria civile; l’iniziativa ha trovato l’immediato appoggio di numerosi esponenti del mondo accademico ed industriale. Tali corsi, basati su lezioni teorico-pratiche, tenuti da docenti universitari, nonché da professionisti di comprovata esperienza, consentono il rilascio ai discenti dei Crediti Formativi per ingegneri e geologi.