Strade

La Sidercem ha maturato, dopo una presenza ultraventennale nel settore, una notevole esperienza nel controllo di qualità e di accettazione dei materiali grazie alla quale è in grado di intervenire in qualsiasi fase della costruzione e della manutenzione di strade, autostrade, ferrovie ed aeroporti.

All’attività di laboratorio è stata infatti da subito affiancata la disponibilità di tecnici e mezzi destinati al controllo in corso d’opera dei lavori ma anche la preliminare qualifica delle cave e messa a regime degli impianti di produzione dei conglomerati bituminosi.

La Sidercem opera in regime di qualità certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditata presso le maggiori Amministrazioni, proprietarie e concessionarie di infrastrutture viarie e ferroviarie.

Tecnici esperti assicurano l’assistenza nella gestione delle indagini, nei laboratori di Misterbianco (CT) e Caltanissetta (CL), durante le prove in situ, anche con il ricorso ad unità mobili opportunamente attrezzate.

L’influenza del programma SHRP sulla comunità scientifica, e la sempre più frequente richiesta dei parametri in esso contenuti, per la progettazione e la manutenzione delle infrastrutture viarie , ha portato la Sidercem ad acquisire nuove e più avanzate tecnologie, che le consentono di offrire sempre altissimi standard qualitativi.

Ambito di prova

  • Conglomerati bituminosi
  • Bitumi
  • Controlli in corso d’opera
  • Sovrastrutture stradali