Dalla accettazione alla posa in opera dei materiali strutturali secondo le NTC 08 (4 CFP) – Organizzato dalla Dario Flaccovio Editore nella nuova sede di Palermo.

Date dell’incontro: 27 settembre 2016
Docente: dott. ing. Vincenzo Venturi
Sede: Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca 5, Palermo
Durata e orari: 14:30/18:00
Crediti formativi: 4 CFP in collaborazione con ASCOF (in attesa di accreditamento)

Livello e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a professionisti ingegneri, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori e a chi possiede già una conoscenza di base delle Norme Tecniche sulle Costruzioni del 2008 o intende approfondire gli aspetti più complessi e scoprirne le potenzialità più nascoste.

Durante il corso l’ing. Vincenzo Venturi approfondirà le procedure previste dalle Norme tecniche delle costruzioni che devono essere avviate durante i controlli in cantiere non solo dal professionista che assolve al ruolo del direttore dei lavori ma anche da chi, nelle diverse fasi e con finalità diverse, viene coinvolto nell’accettazione dei "prodotti strutturali": l’impresa, il collaudatore statico, ecc.

Tipologia e modalità del corso

Corso con lezione frontale ed esercitazione pratica.

Programma del corso

Ore 14:30 – 15:45

  • La normativa tecnica vigente, le prescrizioni previste, dal cap. 11 delle NTC 08, per i materiali strutturali;
  • La marcatura CE e la certificazione dell’FPC;
  • I controlli di accettazione e la gestione delle Non Conformità;
  • I soggetti coinvolti, e le competenze di ciascuno, nella esecuzione di un’opera civile;
  • Esempi applicativi.

Ore 16:00 – 18:00

  • Le prove ufficiali di laboratorio, la descrizione e l’illustrazione delle procedure operative;
  • I CND in campo civile, descrizione dei metodi ed esempi applicativi di stima della resistenza in opera e del degrado del calcestruzzo;
  • Le prove di collaudo.

Personale docente

Il corso è tenuto e coordinato dal ing. Vincenzo Venturi. Ingegnere, Direttore Tecnico e di Laboratorio della Sidercem – "Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui materiali da costruzione". Per la Sidercem è anche responsabile del settore ricerche e cura la pubblicazione dei risultati di tale settore su riviste specialistiche nazionali e internazionali.

Per maggiori informazioni sul corso clicca sul link: http://www.darioflaccovio.it/corsi-formazione/1127-corso-compiti-responsabilita-del-direttore-dei-lavori.html

La Dario Flaccovio Editore organizza nella sua nuova sede a Palermo e in contemporanea online ma anche nel resto d’Italia, i corsi di formazione gratuiti e a pagamento che sono dedicati ai professionisti con l’obiettivo di affiancarli nel giusto percorso formativo grazie alla docenza di formatori altamente specializzati e particolarmente attenti alle esercitazioni pratiche.

Vedi il link: http://www.darioflaccovio.it/482-corsi-formazione