Sidercem s.r.l. nell’ambito del Piano di caratterizzazione del sito “aree adiacenti la discarica di Ghemme (NO)” , ha provveduto alla realizzazione delle indagini previste dalla committente Provincia di Novara.
In particolare il servizio prevedeva l’esecuzione di attività di campo ed analisi chimico fisiche di laboratorio.

Ghemme (NO) – Sonda perforatrice C6 Casagrande

Sidercem s.r.l. nell’ambito del Piano di caratterizzazione del sito “aree adiacenti la discarica di Ghemme (NO)” (Cod. Provinciale 83 – Cod. Regionale 1431), ha provveduto alla realizzazione delle indagini previste dalla committente Provincia di Novara.
In particolare il servizio prevedeva l’esecuzione di:
– Attività di campo;
– Attività di laboratorio: analisi chimico fisiche.
Nello specifico sono state condotte attività in situ ed in laboratorio rientranti nell’ambito della Concessione Ministeriale rilasciata ai sensi della Circolare 7618/STC/2010 (già 349/STC/99 del 16/12/1999) e della norma 17025:2005.

Sidercem s.r.l. ha operato con un team di lavoro composto da un geologo di cantiere, n. 1 tecnico addetto al campionamento, n. 2 squadre di tecnici sondatori, un tecnico topografo.
Sinteticamente si indicano le principali attività svolte, distinte in due fasi:

Prima fase di indagine:
– Impianto cantiere e formazione delle piste di accesso mediante abbattimento di alberi e regolarizzazione del terreno;
– Rilievo topografico delle strade carrabili;
– Realizzazione di piezometro profondo 150,00 m da p.c.
– Realizzazione di piezometri mediante esecuzione di sondaggi meccanici realizzati con tecnica a distruzione di nucleo e cluster di piezometri completati a tre diverse profondità (50, 70 e 90 m da p.c.).
– Prove per la determinazione di parametri idrodinamici dello pseudo-acquifero superficiale (prove a gradini di portata e slug-test meccanici);
– Prima campagna di monitoraggio delle acque sotterranee;

Seconda fase di indagine:
– Realizzazione di diversi piezometri singoli (80,00 m);
– Ubicazione dei punti d’indagine con sistema GPS (Sistema integrato Trimble TSC2® – 5700® – R6 TSC2®) e stazione totale Trimble5600®.
– Rilievo piezometrico esteso a tutta la rete di monitoraggio del sito per un totale di 60 piezometri;
– Seconda campagna di monitoraggio delle acque sotterranee: prelievo ed analisi in laboratorio di campioni di acque sotterranee in corrispondenza di tutti i piezometri costituenti la rete di monitoraggio, per un totale di 60 punti di campionamento.

Ghemme (NO) – Fase di campionamento acque

Ghemme (NO) – Sonda perforatrice T9 Elitrasportabile